Filosofia

Il ritmo del nostro sistema di vita, il lavoro sedentario, la sempre più frequente mancanza di esercizio fisico, ci guidano verso un nuovo concetto di confort, dettato da nuove abitudini ed esigenze.
 
In quest'ottica, il letto, luogo in cui trascorriamo circa un terzo della nostra vita, occupa uno spazio particolarmente importante ed entra di diritto nella moderna ricerca di benessere.La filosofia del benessere di Armonia by Nottinblú inizia con un principio, il buon dormire, e si avvale di una scienza, la fisiologia. Il dormire torna ad essere un fatto di cultura.
 
La posizione eretta che contraddistingue la specie umana ha fatto si che nel corso dell'evoluzione la colonna vertebrale assumesse un particolare conformazione ad "S".
Tale conformazione, ottimale per il movimento in posizione eretta, è tuttavia particolarmente vulnerabile a patologie dolorose quali dorsalgie, lombalgie, artrosi lombare e cervicale, ernie discali, ecc.
Per evitare di assecondare tali patologie è fondamentale disporre di sistemi letto che permettano alla colonna vertebrale di mantenere, anche distesa, lo stesso assetto che ha in posizione eretta.
 

Da questa semplice ma solitamente ignorata considerazione scientifica muove la ricerca di Armonia by Nottinblú. Infatti, una posizione di riposo scorretta impedisce il totale relax muscolare ritardando o inibendo il raggiungimento delle fasi di sonno più profondo (rem) necessarie per rigenerare il nostro equilibrio psico-fisico e quindi il nostro benessere.
 
Per tale motivo Armonia by Nottinblú sa bene che fattori variabili e individuali quali la conformazione corporea e le posizioni assunte durante il riposo, sono i principali elementi da considerare nel realizzare il sistema letto ottimale, che evolva la qualità del dormire e di conseguenza la qualità della vita.
Le soluzioni Armonia by Nottinblù diventano dunque una terapia.